Starwood
Starpur, con il suo brand Starwood, si è concentrata fin dagli inizi nella progettazione e nella produzione di serramenti di alta qualità tecnico-estetica. La mission: proporre un’idea innovativa di serramento che riesca a fondere tecnologia e design in un’ottica di servizio al cliente.
Innovazione, qualità e servizio
Gli infissi svolgono un ruolo di primaria importanza: regolano, infatti, il clima interno degli edifici, consentono o impediscono l’accesso, isolano da caldo, freddo, aria, acqua, polveri. E, naturalmente, per tener conto di questi molteplici aspetti, è necessario coniugare l’esperienza e la creatività del progettista con la cura ed il rigore degli addetti alla produzione ed al montaggio. Per mantenere un elevato standard qualitativo su tutti i processi dal concepimento fino all’installazione del serramento stesso, Starpur ha anche attivato S-LAB, un laboratorio permanente composto da personale che quotidianamente aggiorna e sviluppa le proprie competenze per erogare corsi di formazione ad hoc (certificazione CE, posa in opera, tecniche di vendita, ecc.).
La scelta giusta anche per l’ambiente
Sostituire gli infissi di casa è molto vantaggioso: grazie all’elevato livello di isolamento termico dei serramenti in alluminio/legno Starwood, si può risparmiare per gli anni a venire sui consumi di energia per climatizzare gli ambienti sia in inverno che in estate. Nel contempo, riducendo le emissioni di CO2, proteggiamo anche il pianeta. L’efficienza energetica degli edifici è oggi la frontiera più avanzata dell’innovazione tecnologica in architettura e i serramenti Starwood sono in linea con gli standard più alti del mercato internazionale.
Performance tecnologiche al top
In ambedue gli ambiti – residenziale e commerciale – finestre e porte Starwood rispondono a tutte le esigenze e la loro progettazione è continuamente adeguata all’evoluzione del mercato. Rispettando i più alti standard europei rappresentano il meglio della serramentistica italiana.
Il sistema STARWOOD® utilizza due materiali: alluminio all’esterno e legno all’interno, uniti da speciali giunti in nylon.
Il primo ha una funzione strutturale – conferisce solidità e resistenza all’infisso – mentre il secondo ha una valenza spiccatamente estetica. I giunti fungono da distanziali e sono il fiore all’occhiello della tecnologia Starpur. Il telaio in alluminio garantisce, rispetto ad altri materiali come il legno stesso, maggior resistenza alla torsione e agli agenti atmosferici. Su questa struttura portante Starpur applica la ferramenta perimetrale a più punti di chiusura in modo da assicurare maggiore protezione.
Caratteristiche
- TELAIO IN ALLUMINIO: su questa struttura portante viene ancorata la ferramenta perimetrale a più punti di chiusura.
- TELAIO IN LEGNO MASSELLO: può essere in varie essenze: rovere, ciliegio, frassino, acero e tuliper. Per impedire la creazione di funghi; lesioni e rigonfiamenti vengono effettuati trattamenti superficiali protettivi.
- GIUNTI IN NYLON: ottimizzano l’accoppiamento alluminio-legno perché, impedendo qualsiasi punto di contatto fra i due telai, consentono la dilatazione indipendente dei due materiali.
- FERMAVETRO: contribuisce all’isolamento del telaio in legno, evitando che venga sollecitato da pressioni esterne. le tipologie di fermavetro dei sistemi Starwood sono di due tipi, “a contrasto” o “a scatto”. Il fermavetro a contrasto viene utilizzato nei sistemi con cornice d’anta unica e sono in materiale isolante. Quelli a scatto sono in alluminio e vengono utilizzati nei sistemi con cornice d’anta e fermavetro; in questo caso l’assemblaggio tra il fermavetro in alluminio e la cornice in legno avviene sempre mediante elementi in nylon. Grazie alla loro velocità di applicazione l’installazione dei vetri risulta estremamente semplificata.
- TAGLIO TERMICO: nei sistemi a taglio termico i profili in alluminio vengono interrotti da un elemento isolante che ne migliora la resistenza al passaggio del calore.
- GUARNIZIONI: le guarnizioni dei sistemi Starwood sono prevalentemente in EPDM e TPE, il primo materiale ha un eccellente resistenza ai raggi solari e può essere impiegato da -30 a 130°C. Il TPE ha un campo di impiego più ampio rispetto all’EPDM (da -62 a +135°C) ed una conducibilità più bassa. Per questo viene utilizzato principalmente nei sistemi a taglio termico.
- PRECAMERA: le ampie dimensioni e l’inclinazione favoriscono il deflusso dell’acqua che avviene attraverso appositi scarichi praticati sul telaio fisso. Feritoie simili vengono praticate sul telaio mobile per consentire la normale aerazione del vetro.